venerdì 4 luglio 2008

NASCE IL NUOVO BLOG DELL'UNIVERSITA' DI VERONA



LA STORIA DELL'ATENEO VERONESE

A Verona, all'inizio degli anni Cinquanta, un gruppo di intellettuali cattolici diede vita alla Libera Scuola Superiore di Scienze Storiche "Ludovico Antonio Muratori" unitamente alla rivista "Nova Historia".
Fu da quel gruppo di studiosi che scaturì la volontà di far nascere a Verona una Università.
L'idea prese corpo nel febbraio del 1959 quando l'allora sindaco, Prof. Giorgio Zanotto , pose come ordine del giorno della seduta del consiglio comunale "l'istituzione in Verona di una Facoltà universitaria di Economia e Commercio".
Al progetto aderirono con entusiasmo l'Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio.
Si crearono, così, la Libera Facoltà di Economia e Commercio e il Consorzio per gli Studi Universitari per la gestione della stessa.
Nell'estate del 1959 il progetto prese forma.
Fu fissata la sede all'interno di Palazzo Giuliari, donato dalla contessa Giuliari Tusini e attuale sede del Rettorato. In seguito, iniziarono le iscrizioni e il 1 novembre dello stesso anno si tenne la cerimonia di inaugurazione della nuova Facoltà.
Tuttavia, il mancato riconoscimento governativo dell'iniziativa bloccò le aspettative di tutti, dagli enti pubblici veronesi agli studenti stessi. Le autorità cittadine cercarono immediatamente una soluzione e nel 1963 arrivò. L'Università di Padova riconobbe, infatti, la Facoltà di Economia e Commercio come sua Facoltà con sede distaccata a Verona. Nel luglio del 1963 fu, così, discussa la tesi del primo laureato della neonata Facoltà veronese. In poco tempo Padova decise di trasferire a Verona anche le sezioni distaccate di Medicina e Chirurgia e di Magistero, divenuta oggi Lettere e Filosofia.
Il progetto da cui ha avuto inizio la storia dell'Ateneo scaligero ebbe la sua concreta e definitiva realizzazione nel 1982, quando le autorità governative concessero a Verona l'autonomia e la statizzazione del suo Ateneo. Grazie al prezioso supporto e alla stretta collaborazione dei rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e private, governative, regionali e locali e grazie anche all'apporto di validi docenti, l'Ateneo veronese è cresciuto nel tempo arrivando alle odierne otto facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Scienze Motorie.
Sotto la spinta della recente riforma degli ordinamenti didattici, l'Ateneo scaligero propone oggi numerosi e innovativi corsi di laurea, sia triennali sia specialistici, senza dimenticare l'offerta post-lauream, offrendo agli studenti un'ampia e curata scelta formativa, adeguata al cambiamento dei tempi e sempre attenta alla qualità degli insegnamenti.
In questi ultimi anni l'Università di Verona sta organizzando i propri spazi in Cittadelle legate alle aree culturali e di ricerca cui afferiscono le diverse Facoltà. Nel cuore del centro storico cittadino, oltre agli uffici amministrativi e al Rettorato, si è sviluppata la Cittadella della Cultura che prevede un'implementazione grazie al restauro di una parte dell'ex Caserma Santa Marta; a sud della città è situata la Cittadella della Scienza mentre la Cittadella della Giustizia si avvarrà presto di nuovi spazi nel centro cittadino. Infine, la Cittadella dello Sport vanta la presenza di strutture quali un nuovo Palazzetto per accogliere studenti ma anche cittadini. Inoltre l'utilizzo di alcune antiche dimore storiche come Villa Lebrecht a San Floriano - sede del Corso di laurea interateneo in scienze e tecnologie viticole ed enologiche - ha permesso ad alcuni corsi di trovare la giusta collocazione. D'altra parte, certo, l'Università di Verona non dimentica il forte legame con il territorio che la ospita. Infatti i corsi dell'ateneo scaligero sono oggi anche dislocati fuori dalle mura cittadine in località come Legnago, Vicenza, Bolzano, Trento, Ala e Rovereto.

Fonte: http://www.univr.it/


Per visitare e interagire nel FORUM clicca qui:
http://univerona.forumattivo.com/

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma ce l'avete una vaga, vaghissima idea di "come si fa" un blog? No eh?

Anonimo ha detto...

Mi sembra di aver capito che si tratta di un blog che viene costruito man mano dagli stessi studenti.
Non male l'idea.
Il forum è un'ottima possibilità di interagire tra gli studenti delle varie facoltà.
Dovreste pubblicizzarlo un pò di più questo blog.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutto lo staff!!!

Anonimo ha detto...

Basta con lo studio x un mese!!!
Ora ci godiamo l'estate!!! :)

w3decO ha detto...

però! 4 commenti... :D

Anonimo ha detto...

MARE, sto arrivando!!!!