venerdì 18 luglio 2008

UNIVERSITA' DI VERONA, partono le preiscrizioni e le immatricolazioni A.A. 2008/09

8 facoltà, 65 corsi di laurea, oltre 35 master.
E un sicuro domani nel mondo del lavoro.
Sono partite il 15 luglio le iscrizioni per l’Anno Accademico 2008/2009 dell’Università degli studi di Verona che proprio quest’anno festeggia 25 anni di autonomia.
Perché studiare a Verona?
L’Università è strutturata in 8 facoltà per un totale di 65 corsi di laurea, 41 scuole di specializzazione, oltre 35 master e vari corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, nonché scuole di dottorato.
Un ateneo dinamico dove prevale soprattutto il rapporto diretto con la comunità accademica.
Un’Università legata profondamente al territorio: l’Ateneo scaligero, infatti, risulta essere il primo in Italia per raccolta fondi da privati, a testimonianza della credibilità che gode in seno al mondo imprenditoriale.
Un’eccellenza sottolineata anche dalla posizione conquistata nella classifica dei Grandi Atenei, quelli con iscritti tra i 20 e i 40 mila, dopo un solo anno di permanenza.
L’Università veronese risulta 4° assoluta.
Inoltre, orientamento, stage, relazioni internazionali, borse di studio ed esoneri tasse, aule multimediali, biblioteche, centri d'Ateneo e di ricerca scientifica, sono alcuni dei fiori all’occhiello dell’ateneo che ha numerose sedi dislocate su tutto il territorio, non solo veronese.
Un centro pulsante di ricerca e cultura che interagisce in modo armonico con la comunità veronese e la rete universitaria veneta.
L’ateneo, anche in collaborazione con l’Ente per il diritto allo studio, offre servizi che aiutano gli studenti a vivere al meglio l’esperienza di studio: alloggi, mense, attività culturali e sportive.
E tra i motivi principali per cui scegliere l’ateneo scaligero c’è, inoltre, la possibilità di ottenere velocemente lavoro dopo il titolo di studio.
I dati riportati dal Consorzio Almalaurea, in una ricerca sulla condizione dei laureati triennali dell’Università di Verona nel 2007, sono chiari: un tasso di occupazione superiore alla media nazionale e uno stipendio medio di 1083 euro netti al mese. I neolaureati di primo livello dell’ateneo di Verona coinvolti nell'indagine sono stati 2.114. Ad un anno dal conseguimento del titolo, i laureati triennali presentano un tasso di occupazione pari al 70,5%, contro il 48,5% del totale degli atenei.
Ricerca scientifica, internazionalizzazione, formazione, servizi agli studenti e valorizzazione del patrimonio di risorse umane, finanziarie e strutturali sono le aree che fanno dell’ateneo scaligero un’università di livello europeo. La ricerca scientifica conta su oltre 45 corsi di dottorato di ricerca e su finanziamenti per il 2008 di 3.052.000 euro destinati al funzionamento di dipartimenti e istituti, 2.400.000 euro per gli studi e le ricerche di ateneo, 60 mila euro per la tutela dei brevetti. Prestigiosi sono i Joint Projects, i progetti di ricerca congiunti con imprese ed enti per accrescere l’innovazione scientifica e lo sviluppo tecnologico.
L’ateneo guarda anche all’Europa, in particolare per l’attuazione della politica comunitaria di ricerca e sviluppo tecnologico, per cui ha investito 1.744.548 euro nel 2007. Gli accordi con le altre università europee sono 230 di cui 45 di cooperazione didattico-scientifica con sedi extra europee. Sono 350 gli studenti veronesi che hanno seguito un periodo di formazione all’estero nell’anno accademico in corso e 250 gli studenti stranieri, provenienti da atenei europei ed extra europei, tra cui Stati Uniti, Australia e Brasile, che hanno scelto Verona per la loro formazione all’estero.

Fonte: http://www.store.univr.it/immatricolazioni2008/immatricolazioni2008.htm

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A quanto ammontano le tasse universitarie dell'Università di Verona?

Admin ha detto...

Tutte le informazioni riguardanti i corsi di studio, le scadenze delle preiscrizioni e delle immatricolazioni, l'ammontare delle tasse, ecc. le trovi nel MANIFESTO DEGLI STUDI 2008/09:
http://www.univr.it/documenti/Documento/allegati/allegati402690.pdf

Anonimo ha detto...

Grazie mille...

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalare che il link del Consorzio Almalaurea è rotto. Nell'attributo href del tag a è stato inserito uno spazio(%20).

Grazie